Videoconference Assosim - "Un Caffè in compagnia di...Operational Resilience: novità, impatti, sfide e prospettive" - 27 aprile 2023, h.09.30

Nell’ambito del ciclo di eventi "Un caffè in compagnia di..." per l’approfondimento di tematiche di attualità Assosim terrà un incontro in videoconference sul tema:

 

Operational Resilience: novità, impatti, sfide e prospettive

La nuova regolamentazione EU sulla resilienza operativa digitale per il settore finanziario (Regolamento DORA)

 

il giorno:

giovedì 27 aprile 2023

dalle 09.30 alle 11.30

 

Relatori:

Gianfranco Tessitore – Partner – Deloitte Risk Advisory;

Gabriele Manganaro – Manager – Deloitte Risk Advisory.

 

Lo scenario di mercato evolve rapidamente ponendo i player di sistema di fronte sfide che impattano trasversalmente sulle strategie, sul business, sul modello organizzativo e operativo e sui presidi a fronte dei rischi attuali e prospettici. Nell’attuale contesto di mercato emerge in modo sempre più netto l’esigenza di una visione globale e olistica dei rischi e di risposte di sistema in termini di prevenzione e gestione. Ciò presuppone il superamento del tradizionale approccio a sylos basato sull’iniziativa dei singoli player spesso rivelatosi inefficace e non sufficiente a fronteggiare scenari di rischio sempre più complessi e trasversali che coinvolgono direttamente e/o indirettamente tutti gli attori della catena del valore aziendale (società, terze e quarte parti, autorità di vigilanza, istituzioni di settore, …).

I Regulators, anche grazie all’inaspettata evoluzione dello scenario di mercato e al sempre più rapido processo di sviluppo della tecnologia nel settore finanziario, hanno intercettato l’esigenza di un cambio di passo e stanno pertanto accelerando il percorso di rafforzamento del framework regolamentare in ambito per renderlo funzionale a sollecitare un percorso, graduale ma rapido, di raggiungimento di adeguati standard di resilienza operativa del sistema finanziario.

Numerose sono quindi le iniziative regolamentari in corso a livello europeo (che mutuano anche dall’esperienza dei regulators di altri paesi) che sollecitano i player di mercato ad attivarsi per rafforzare consapevolezza, strategie e presidi organizzativi e operativi a fronte dei rischi attuali e prospettici. Tra queste iniziative emerge la nuova regolamentazione sulla resilienza operativa digitale per il settore finanziario (Regolamento e Direttiva DORA) che si inserisce nell’ambito di un più ampio pacchetto di riforme regolamentari sulla finanza digitale (cd. digital finance package).

In considerazione del contesto sopra rappresentato i player di mercato hanno l’esigenza di approfondire gli impatti dei nuovi standard regolamentari attivandosi per definire una roadmap evolutiva che vada oltre la pura compliance regolamentare e sia in grado di definire un modello di prevenzione e risposta efficace, dinamico e in linea con lo scenario di mercato in costante evoluzione.

 

Per iscriversi inviare email ad assosim@assosim.it