Webinar Assosim-Academy Euronext: Antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo: guida alle novità del 2022- 29 e 30 novembre 2022

NOVITA’! Il 22 novembre scorso sono state pubblicati:

- Il Final Report EBA relativo alle linee guida sull'utilizzo di soluzioni di onboarding della clientela da remoto; e

- La sentenza della Corte di Giustizia UE (cause riunite n. C-37/20 e C-601/20) che ha stabilito l’invalidità dell’art. 1, punto 15, lett. c) della V Direttiva AML che sanciva l’accessibilità al pubblico, in ogni caso, a talune informazioni sulla titolarità effettiva di società e altre entità giuridiche, costituite nel territorio degli Stati membri. La sentenza andrà senza dubbio a impattare sulla disciplina dei registri dei titolari effettivi in via di definizione.

 

Siamo lieti di segnalare il webinar organizzato da Assosim e Academy Euronext sul tema:

ANTIRICICLAGGIO E CONTRASTO AL FINANZIAMENTO DEL TERRORISMO: GUIDA ALLE NOVITÀ DEL 2022

che si terrà nelle giornate:

29 novembre 2022 - dalle ore 09.30 alle 12.30

30 novembre  2022 – dalle ore 09.30 alle 12.30

 

Descrizione

Il prossimo 1° dicembre entreranno a regime le nuove linee guida EBA sul ruolo e le responsabilità della funzione compliance antiriciclaggio e dell’organo di gestione degli enti creditizi o finanziari e Banca d’Italia intende fornire alcune disposizioni di dettaglio per il corretto adeguamento da parte dei soggetti destinatari.

Nel marzo del 2022 si è chiusa la consultazione EBA sulle linee guida per l’onboarding da remoto della clientela che, insieme alle disposizioni contenute nelle linee guida sui fattori di rischio AML/CFT, mirano a rafforzare la normativa sul tema dell’operatività a distanza divenuto di fondamentale importanza a seguito della pandemia e della crescente innovazione tecnologica.

Altra novità importante è stata l’emanazione del DM 11 marzo 2022 n. 55, che impone la comunicazione al Registro delle Imprese dei dati sulla titolarità effettiva alle imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e Istituti giuridici affini al Trust. Sono attesi a breve i decreti attuativi del Ministero dello Sviluppo economico che renderanno operativa l’apposita sezione del Registro delle Imprese.

Sul fronte della lotta al terrorismo, si è avuta una intensificazione in corso d’anno delle disposizioni relative alle sanzioni internazionali, anche a seguito della crisi russo-ucraina.

Il corso si prefigge dunque di fornire ai partecipanti un’analisi delle principali novità in materia e offrire indicazioni utili per una corretta applicazione delle stesse.

 

Faculty:

Valentina Bassi, Senior Partner, STUDIO LEGALE MANZONE;

Alessandro De Nicola, Senior Partner, ORRICK HERRINGTON & SUTCLIFFE LLP;

Carla Giuliani, Partner, ATRIGNA & PARTNERS STUDIO LEGALE ASSOCIATO;

Gian Luca Greco, Partner, ATRIGNA & PARTNERS STUDIO LEGALE ASSOCIATO;

Lorenzo Macchia, Partner,  ZITIELLO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE;

Francesco Martiniello, Chief Compliance & Anti-Financial Crime Officer, ILLIMITY BANK.

Un Rappresentante di BANCA D’ITALIA è stato invitato a partecipare.

 

 In allegato il programma dettagliato.

Per informazioni chiamare 02 86454996 o scrivere ad assosim@assosim.it

Allegati:

- Brochure Antiriciclaggio 22.pdf