Webinar Assosim-Academy Euronext: Capital Markets Recovery Package e Sustainable Finance: novità e impatti sulla funzione compliance- 6 e 7 giugno 2022

Siamo lieti di segnalare il webinar organizzato da Assosim e Academy Euronext sul tema:

CAPITAL MARKETS RECOVERY PACKAGE E SUSTAINABLE FINANCE: NOVITÀ E IMPATTI SULLA FUNZIONE COMPLIANCE

che si terrà nelle giornate:

6 giugno 2022 - dalle ore 14.00 alle 17.15

7 giugno 2022 – dalle ore 09.15 alle 12.15

Descrizione:

Nell’ambito del pacchetto di misure finalizzate a sostenere la ripartenza, il c.d. Capital Markets Recovery package, la Direttiva (UE) 2021/338 ha introdotto adeguamenti mirati a MiFID II con l’obiettivo di calibrare meglio gli oneri di compliance in funzione delle effettive esigenze di protezione delle diverse tipologie di investitori.

Sono stati inoltre modificati gli atti delegati di implementazione di MiFID II, UCITS, AIFMD e IDD per introdurre l’obbligo per gli operatori di tener conto dei fattori ESG nella prestazione dei servizi di investimento, nello svolgimento dell’attività di gestione collettiva del risparmio e in sede di distribuzione assicurativa.

L’emanazione di tali atti normativi richiede alcuni interventi di modifica delle disposizioni contenute nel Regolamento Intermediari di Consob che, nelle aree rimesse alla propria regolamentazione, ha avviato una consultazione terminata a marzo 2022.

Il webinar di Academy e Assosim, articolato in due sessioni live, si prefigge di fornire un aggiornamento sulle modifiche che verranno introdotte in una logica di confronto tra il precedente e il futuro scenario normativo e i relativi

impatti, in particolare, sulla funzione di compliance.

Faculty:

Dino Abate, Partner e Aldo Furlani, Senior Compliance Advisor ATRIGNA & PARTNERS STUDIO LEGALE ASSOCIATO;

Lorenzo Macchia, Partner e Nicolò Matteo Bonaldo, ZITIELLO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE;

Daniele D’Amelj, Director e Gaetano Puleri, Senior Manager, DELOITTE RISK ADVISOR.

 

In allegato il programma dettagliato.

Per informazioni chiamare 02 86454996 o scrivere ad assosim@assosim.it

Allegati:

- Brochure-Mifid2.pdf