Corso Assosim-Academy Euronext: Transfer pricing: novità normative, gestione del rischio e documentazione idonea- 31 gennaio e 1 febbraio 2022

Siamo lieti di segnalare il corso organizzato da Assosim e Academy Euronext sul tema:

"TRANSFER PRICING: NOVITÀ NORMATIVE, GESTIONE DEL RISCHIO E DOCUMENTAZIONE IDONEA"

che si terrà nelle giornate:

31 gennaio 2022 - dalle ore 09.30 alle 12.30

1 febbraio 2022 – dalle ore 09.30 alle 12.00

 

Descrizione e obiettivi corso:

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato lo scorso 26 novembre 2021, la Circolare n. 15/E con cui ha fornito chiarimenti in merito alla disciplina fiscale del Transfer pricing, con particolare riferimento alla documentazione idonea per il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza dei prezzi di trasferimento praticati dalle multinazionali nelle operazioni con imprese associate.

Il documento richiama il quadro normativo di riferimento, ossia l’articolo 110, comma 7 del Tuir che disciplina il trattamento fiscale dei componenti del reddito derivanti da operazioni con società non residenti nel territorio dello Stato, che direttamente o indirettamente controllano l’impresa, ne sono controllate o sono controllate dalla stessa società che controlla l’impresa.

Tale norma è stata di recente novellata per tenere conto degli sviluppi della materia in ambito internazionale (articolo 59, comma 1 del Dl n. 50/2017 e decreto Mef 14 maggio 2018). Questo perché la tematica dei prezzi di trasferimento è connessa con il fenomeno della doppia imposizione internazionale e, per questo motivo, l’OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha codificato, anche tramite linee guida dedicate ai prezzi di trasferimento per le imprese multinazionali e le amministrazioni fiscali, il principio di libera concorrenza - arm’s length principle - quale principio guida nell’ambito delle operazioni rientranti tra imprese associate residenti in due o più giurisdizioni fiscali differenti.

 

Il Webinar ha l’obiettivo di:

- Fornire un aggiornamento sul quadro normativo e la prassi sul transfer pricing;

- Definire perimetro e ciclo del transfer pricing risk management;

- Illustrare la nuova Circolare dell’Agenzia delle Entrate e la documentazione idonea per essere compliant;

- Creare un’occasione di confronto su casi ed esperienze concrete.

Faculty:

Aurelio Massimiano – Partner – Maisto e Associati;

Walter Vigo – Head of Tax Italy – Unicredit Group;

Giuseppe Abatista – Group Tax Director – Salvatore Ferragamo;

Un Rappresentante dell’Agenzia delle Entrate è stato invitato a partecipare.

 

In allegato il programma del corso.

Per informazioni chiamare 02/86454996 o scrivere ad assosim@assosim.it

Allegati:

- Brochure TP_def.pdf