Corso Assosim-Academy Euronext: MiFID II e le linee guida ESMA sulla funzione di compliance - 1 e 2 luglio 2021

Siamo lieti di segnalare il corso organizzato da Assosim e Academy Euronext sul tema:

MiFID II E LE LINEE GUIDA ESMA SULLA FUNZIONE DI COMPLIANCE

che si terrà nelle giornate:

01 luglio 2021 - dalle ore 14.00 alle 17.00

02 luglio 2021 - dalle ore 09.30 alle 13.00

 

Descrizione e obiettivi corso:

Nel giugno 2020 l’ESMA ha pubblicato le nuove linee guida su alcuni aspetti dei requisiti della funzione di compliance della Direttiva 2014/65/UE relativa ai mercati degli strumenti finanziari (c.d. Direttiva MiFID II).

Le linee guida (o orientamenti), tradotte il 6.4.2021 nelle varie lingue ufficiali dell’UE, trovano applicazione trascorsi due mesi dalla pubblicazione delle traduzioni, salvo l’Autorità di vigilanza del singolo Stato membro dichiari di non volersi conformare, motivandone la decisione.

Le linee guida, sebbene mantengano invariati obiettivi e principi guida sulla materia, riaffermano con forza la centralità della funzione di compliance nel sistema dei controlli interni e ne dettagliano ulteriormente la disciplina prevedendo alcune novità di rilievo quali (i) la necessità di specifiche conoscenze, competenze ed autorità in capo ai componenti della funzione; (ii) l’importanza (nel caso le figure non coincidano) della massima autonomia e indipendenza del responsabile compliance rispetto al responsabile degli obblighi di salvaguardia dei beni dei clienti; (iii) la previsione di una sezione ad hoc della relazione annuale della funzione di compliance dedicata al processo di product governance adottato.

Il corso si prefigge dunque di fornire alla funzione di compliance un importante appuntamento formativo di aggiornamento, in considerazione della necessità di continuo e costante aggiornamento sulle novità introdotte dalla normativa. In particolare, verrà focalizzata l’attenzione sulla responsabilità della funzione e i suoi requisiti organizzativi, anche attraverso il confronto con testimonianze concrete.

 

Faculty:

Valentina Bassi, Senior Partner, STUDIO LEGALE MANZONE

Massimiliano Carnevali, Responsabile Compliance e Antiriciclaggio, MEDIOBANCA

Francesco Costantino, Presidente e Managing Partner, REGULATORY CONSULTING

Aldo Furlani, Senior Compliance Advisor, ATRIGNA & PARTNERS STUDIO LEGALE ASSOCIATO

Luca Galli, Partner, Advisory Financial Services, EY

Luca Giaimo, Direzione Compliance e Anti Money Laundering, Responsabile servizio Compliance, BANCA GENERALI.

 

In allegato il programma del corso.

Per informazioni chiamare 02 86454996 o scrivere ad assosim@assosim.it

Allegati:

- Brochure MiFiD II e linee guida ESMA sulla funzione compliance_.pdf