UIF - Le segnalazioni di operazioni sospette 1° semestre 2023
La UIF ha pubblicato la newsletter n. 3/2023, con la sintesi delle attività svolte nel primo semestre 2023. La UIF ha ricevuto 77.693 SOS, in aumento del 4,7 per cento rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. L'incremento risulta trainato dal contributo di IMEL, IP, prestatori di servizi di gioco e notai/CNN. In aumento le SOS riferite a operazioni online, più che raddoppiate rispetto al primo semestre 2022, fino ad arrivare a coprire oltre il 10% del totale. Nel semestre la UIF ha adottato 14 provvedimenti di sospensione per un importo di circa 3,2 milioni di euro. Nel periodo la UIF ha ricevuto 190 richieste di collaborazione dall'Autorità giudiziaria e dagli Organi investigativi e ha trasmesso 416 informative. Prosegue l'attività di collaborazione con le FIU estere: le richieste inoltrate alle omologhe autorità estere sono in crescita del 10 per cento mentre gli scambi relativi a richieste o informative spontanee (quasi 700) e segnalazioni cross-border (circa 40.000) sono sostanzialmente in linea con i semestri precedenti. Nel periodo in esame sono stati avviati 11 accertamenti ispettivi e sette verifiche cartolari. Le principali novità normative hanno riguardato: l'aumento della soglia limite per i trasferimenti di denaro contante tra privati (da 3.000 a 5.000 euro); l'estensione degli obblighi antiriciclaggio ai responsabili dei registri per la circolazione digitale degli strumenti finanziari (DL 17 marzo 2023, n. 25); la pubblicazione di tre dei quattro decreti attuativi del DM 55/2022 per il registro dei titolari effettivi
ESMA - Report assessing the implementation of the Shareholder Rights Directive 2
ESMA, jointly with EBA, published a Report assessing the implementation of the Shareholder Rights Directive 2 (SRD2). This assessment, carried out in response to a European Commission’s request, identifies areas for further progress and provides detailed suggestions for policy action in relation to the Directive’s effectiveness, difficulties in practical application and the appropriateness of the scope of application. In the report, ESMA analyses the implementation of certain provisions in the SRD2 in the areas of proxy advisors and the investment chain: For proxy advisors the current framework has proved robust overall. Still, certain improvements could be put in place, for example in connection to conflicts of interest. In addition, ESMA proposes the introduction of a registration mechanism for proxy advisors at the EU level. For the investment chain, ESMA highlights the importance of making further efforts in the direction of a common definition of the term “shareholder” in line with Action 12 of the Commission’s CMU Action Plan. A number of additional technical improvements to streamline communication along the investment chain are also proposed, along with a call for increased transparency in relation to disclosing charges applied by intermediaries. The Report will serve as basis for the upcoming work of the European Commission in assessing the implementation of the SRD2 and for the potential review process of the SRD2
Euronext Cash Markets: info flash del 27 luglio 2023
Euronext informs clients that with the Borsa Italiana migration of Fixed Income Markets, SeDeX and EuroTLX markets onto the Optiq® trading platform on 11 September 2023, the fees for trading services on these markets will be integrated into the following Euronext fee guides: ▪ Euronext Cash Markets Trading Fee Guide; ▪ Euronext Cash Markets Market Maker Liquidity Provider Trading Fee Guide.
Consob - Al via la seconda fase della Sandbox FinTech
Prenderà il via dal 3 novembre al 5 dicembre 2023 la seconda fase di sperimentazione in Italia delle attività di tecno-finanza (FinTech), nel corso della quale gli operatori del settore potranno presentare richiesta di ammissione alla sandbox regolamentare, uno spazio protetto per testare progetti in ambito bancario, finanziario e assicurativo La partecipazione alla sandbox - prevista dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 30 aprile 2021 n. 100 - consente a intermediari vigilati e operatori del settore FinTech di sperimentare prodotti e servizi innovativi, potendo beneficiare di un regime normativo semplificato transitorio. Possono essere ammessi progetti in ambito FinTech, senza limitazioni in termini di numero: gli operatori interessati sono invitati ad avviare quanto prima le interlocuzioni informali con le Autorità di vigilanza. Modalità di contatto e informazioni di maggior dettaglio sono disponibili sulle pagine dedicate dei siti istituzionali di Banca d’Italia, Consob e IVASS oltre che sul sito del Dipartimento del Tesoro – presso il quale è incardinata la Segreteria tecnica del Comitato FinTech – dove è possibile consultare anche il registro ufficiale degli operatori FinTech già ammessi alla sandbox in occasione della prima fase di sperimentazione
Consob - Linee guida in materia di prospetti informativi da parte del COMI
Le nuove linee guida promuovono una rappresentazione più semplice e più chiara di alcune specifiche informazioni che, in base alla normativa europea, devono essere incluse nei prospetti di offerta al pubblico e di ammissione alla negoziazione sui mercati regolamentati, al fine di standardizzarne il contenuto, uniformandolo alle prassi di altri Stati membri dell’Unione europea, ed agevolarne la comprensione, anche in fase di scrutinio da parte della Consob. Il documento - elaborato da un apposito Tavolo di Lavoro del Comi al quale hanno partecipato anche le strutture della Consob - raccoglie una serie di best practices nella redazione dei prospetti. La Consob, pertanto, ne supporta l’adozione da parte del più ampio numero possibile di operatori, nel presupposto che tali linee guida possano semplificare il confronto tra gli operatori e l’Autorità in fase di scrutinio dei prospetti, contribuendo ad accelerare i tempi di approvazione. L’obiettivo è in linea con le finalità del Libro Verde pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e con le iniziative legislative del governo volte a promuovere l’accesso delle imprese al mercato dei capitali. Per garantire la più ampia diffusione delle linee guida adottate dal Comi, a partire da settembre si terranno uno o più incontri aperti al mondo degli operatori del settore, volti ad illustrare il contenuto dell’iniziativa e a stimolare il dibattito sulle migliori prassi di redazione dei prospetti informativi
EBA - Consultation on the draft Guidelines on the application of the group capital test for investment firm groups
EBA launched a consultation on the draft Guidelines on the application of the group capital test for investment firm groups. These Guidelines aim at setting harmonised criteria to address the observed diversity in the application of the group capital test across the EU. In particular, the Guidelines identify criteria to assist Competent Authorities in their assessment of the simplicity of the group structure and the significance of the risk posed to clients and the market. The consultation runs until 25 October 2023. The criteria for allowing the use of the application of the group capital test, as laid down in the Investment Firms Regulation, appear to be subject to different interpretations by supervisory authorities. As a result, the inconsistent application of this provision can have a significant impact on the level playing field. Accordingly, the EBA is of the view that a more harmonised application of this provision is necessary and can be achieved with these Guidelines. These Guidelines set qualitative and quantitative criteria that Competent Authorities should consider for the purpose of assessing whether the conditions set out in the IFR for receiving the permission to use the group capital tests are met.
ANAC - Whistleblowing: delibera n. 311 del 12 luglio 2023
Pubblicata in GU del 25 luglio scorso la delibera ANAC n. 311 del 12 luglio recante "Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne". Le Linee guida sono volte a dare indicazioni per la presentazione ad ANAC delle segnalazioni esterne e per la relativa gestione, come previsto dall’art. 10 del d.lgs. n. 24/2023. Tali Linee Guida forniscono indicazioni e princìpi di cui gli enti pubblici e privati possono tener conto per i propri canali e modelli organizzativi interni, su cui ANAC si riserva di adottare successivi atti di indirizzo. Le Linee guida sono da intendersi sostitutive delle linee guida adottate dall’Autorità con Delibera n. 469/2021, fatto salvo quanto precisato nella Parte Quarta relativa al regime transitorio. Per consentire l’adeguamento alla nuova disciplina, è previsto che le disposizioni del d.lgs. n. 24/2023 producano effetti a decorrere dal 15 luglio 2023 per (i) i soggetti del settore pubblico e (ii) i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell'ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, superiore a duecentoquarantanove; Pertanto, le segnalazioni e le denunce all’autorità giudiziaria effettuate fino alla data del 14 luglio 2023 continuano ad essere disciplinate dal previgente assetto normativo e dalle Linee guida ANAC di cui alla delibera 469/2021. La nuova disciplina produce effetti dal 17 dicembre 2023 per i soli soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell'ultimo anno, una media di lavoratori subordinati, con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, fino a duecentoquarantanove. Fino a tale data, i suddetti soggetti privati che hanno adottato il modello 231 o intendano adottarlo continuano a gestire i canali di segnalazione secondo quanto previsto dal d.lgs. n. 231/2001
ESMA - Inclusion of the United Arab Emirates on AML blacklist requires ESMA to withdraw the recognition decisions of three CCPs
ESMA has withdrawn as required by EMIR the recognition decisions of the following three central counterparties (“CCPs”) established in the United Arab Emirates (including the Dubai International Financial Centre): (i) Dubai Commodities Clearing Corporation; (ii) Dubai Clear LLC; and (iii) Nasdaq Dubai Ltd. This withdrawal follows the addition of the United Arab Emirates, by the European Commission, to the list of high-risk third countries presenting strategic deficiencies in their national anti-money laundering and counter financing of terrorism (“AML/CFT”) regime, on 16 March 2023. In order to minimise potential market disruption, ESMA has provided for an adaptation period of three months. The withdrawal of recognition decisions will therefore enter into effect on 25 October 2023. From that date, the three CCPs concerned will no longer be permitted to provide clearing services to clearing members or trading venues established in the EU. ESMA has also updated its list of recognised third-country central counterparties (TC CCPs)
EBA - Consultation on draft templates and template guidance for collecting climate related data from EU banks
EBA launched a public consultation on draft templates for collecting climate related data from EU banks. This effort is part of the one-off Fit-for-55 climate risk scenario analysis, which the EBA will carry out together with the other European Supervisory Authorities and with the support of the European Central Bank and the European Systemic Risk Board. The draft templates are accompanied by a template guidance, which includes definitions and rules for compiling the templates. The consultation runs until 11 October 2023.
Banca d'Italia: Nota di chiarimenti sulla disciplina del rischio di credito
Circolare n. 285 del 17 dicembre 2013 - Disposizioni di vigilanza per le banche: La Nota di chiarimenti sulla disciplina del rischio di credito è stata integrata con la risposta a un quesito sulle disposizioni in materia di rischio di credito, mercato e controparte per le esposizioni derivanti dall’acquisto di crediti di imposta. Circolare n. 288 del 3 aprile 2015 - Disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari: La Nota di chiarimenti relativa alle disposizioni di vigilanza per gli intermediari finanziari contenute nella Circ. n. 288 del 3 aprile 2015 è stata integrata con la risposta a un quesito sulle disposizioni in materia di rischio di credito, mercato e controparte per le esposizioni derivanti dall’acquisto di crediti di imposta.
ESMA - Analysis of the cross-border investment activity of firms
ESMA and national competent authorities (NCAs) completed an analysis of the cross-border provision of investment services during 2022. The increase in the cross-border provision of financial services has benefits for consumers and firms, as it fosters competition, expands the offer available to consumers and the market for firms. However, it also requires that NCAs intensify their efforts and focus more on the supervision of cross-border activities and cooperation to tackle the issues arising from these activities. The data collected and analysed across 29 jurisdictions allows ESMA and NCAs to shed light on various aspects of the market for retail investors that receive investment services by credit institutions and investment firms established in other Member States
EDPB - Information note on data transfers under the GDPR to the United States after the adoption of the adequacy decision on 10 July 2023
On 10 July 2023 the European Commission decided that the United States(‘the US’), for the purpose of Article 45 of Regulation (EU) 2016/679 (‘the GDPR’), ensures an adequate level of protection for personal data transferred from the EU2 to organisations in the US that are included in the ‘Data Privacy Framework List’, maintained and made publicly available by the U.S. Department of Commerce, in accordance with Section I.3 of Annex I of the Adequacy Decision. The EDPB information note aims at providing some clarity on the implications of the Adequacy Decision for data subjects in the EU and for entities transferring personal data from the EU to the US
Agenzia delle Entrate. Risposta n. 391 del 19.07.2023: affrancamento OICR
Il contribuente possessore di quote di Oicr al 31 dicembre 2022, fiscalmente domiciliato nel Regno Unito fino a quell’anno, che al momento del realizzo dei redditi derivanti dalle suddette quote è fiscalmente residente in Italia e gestisce i propri titoli senza avvalersi di alcun intermediario, può scegliere di applicare agli stessi redditi, imponibili nel Paese, l’imposta sostitutiva prevista dalla legge Bilancio 2023, con opzione in Redditi Pf 2023, compilando il Quadro RM sezione XIX e versando l’imposta sostitutiva. Lo conferma l’Agenzia delle entrate, con la risposta n. 391 del 19 luglio 2023.
Report on Suspicious Transactions and Order Reports (STORs)
ESMA published a Report on Suspicious Transactions and Order Reports (STORs). The report provides an overview of how STORs are used across different jurisdictions in the context of the detection and investigation of market abuse, and how their use has evolved over time. The experts looked at various metrics such as: (i) the number of STORs and other notifications received by NCAs; (ii) the source of these notifications; (iii) the breakdown per instrument type and type of violation; and (iv) the number of STORs provided to and received from other Competent Authorities (both within and outside the EEA). The report covers mainly 2021 and 2022
Euronext Clearing: operational notice del 17 luglio 2023
Euronext Clearing informa che sul proprio sito è disponibile il documento "Euronext Clearing Migration Frequently Asked Questions"
ANAC - Whistleblowing: delibera n. 301 del 12 luglio 2023
L'ANAC, con delibera n. 301 del 12 luglio 2023, ha adottato il regolamento per la gestione delle segnalazioni esterne e per l'esercizio del potere sanzionatorio, in attuazione del decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24. Il regolamento entrerà in vigore il 15 luglio 2023
ESMA - Risks arising from securities lending to retail investors
ESMA published a Statement on securities lending to retail clients setting out the applicable requirements under the Markets in Financial Instruments Directive (MiFID II). The Statement highlights investor protection concerns related to securities lending and outlines the obligations of firms engaging in this practice. It also outlines ESMA’s expectations for firms’ compliance with the relevant MiFID II requirements regarding: (i) Revenues from securities lending should directly accrue to the retail client, net of a normal compensation for the firm’s services; and (ii) Express prior consent of retail clients should not be sought by way of the firm’s general terms and conditions
Banca d'Italia - Regole di settore, compliance e responsabilità da reato
Pubblicato il Quaderno di Ricerca Giuridica n. 97 "Regole di settore, compliance e responsabilità da reato: l'applicazione del d.lgs. n. 231/2001 alle società bancarie". Gli Autori dei contributi pubblicati sul Quaderno hanno preso parte ad una ricerca promossa dalla Fondazione CNPDS volta a fare il punto sullo stato di applicazione della disciplina in materia di responsabilità amministrativa da reato degli enti a distanza di venti anni dal d.lgs. n. 231 del 2001. Dopo un primo scritto volto a presentare la ricerca, le metodologie di analisi seguite e i principali snodi problematici affrontati, vengono analizzate, con specifici contributi, le questioni di maggiore interesse che derivano dall'innesto del d.lgs. n. 231/2001 nella fitta rete di regole di settore
ESMA - Follow-up report to the peer review on certain aspects of the compliance function under MiFID I.
ESMA has published its follow-up report to the peer review on certain aspects of the compliance function under MiFID I. The report shows that, overall, the National Competent Authorities (NCAs) assessed improved their practices following the 2017 peer reviews findings and recommendations. The NCAs included in this follow-up report – CySEC (CY), HCMC (EL), CBI (IS), AFM (NL) and ATVP (SI) – have made progress by strengthening their supervisory frameworks, undertaking investigations and thematic reviews and making use of their enforcement tools to deter poor behaviour by firms. Two NCAs, CySEC and CBI, are encouraged to continue this process in the following manner: (i) CySEC should consolidate its supervisory approach to ensure ongoing supervisory focus on firms’ compliance function; and CBI should structurally integrate all elements of the ESMA Guidelines on the compliance function under MiFID into its supervisory approach and increase its controls on the compliance function of non-banking investment for firms
EBA - Opinion on money laundering and terrorist financing risks affecting the EU’s financial sector
EBA published its fourth biennial Opinion on the risks of money laundering and terrorist financing (ML/TF) affecting the European Union’s financial sector. It also sets out what competent authorities and EU co-legislators can do to mitigate those risks. EBA issues this Opinion against the background of a changed risk landscape, which has an impact on institutions’ anti-money laundering and countering the financing of terrorism (AML/CFT) compliance and competent authorities’ approaches to supervision. Examples include geopolitical events like Russia’s invasion of Ukraine and legislative developments, such as the publication of a comprehensive ‘AML Package’ and the Markets in Crypto-Assets Regulation (MiCAR). They also include emerging risks such as corruption, and the laundering of proceeds from both environmental crime and cybercrime. Some of the ML/TF risks identified in this Opinion, such as those associated with crypto assets, innovative financial services, the identification of beneficial owners and terrorist financing, had already been identified in previous Opinions on ML/TF risks and continue to be relevant today. Other risks that were highlighted in 2021, including those associated with Covid-19 and de-risking, are starting to decrease. Awareness of ML/TF risks is increasing across all sectors under the EBA’s AML/CFT remit with small but tangible improvements in credit institutions and investment firms. At the same time, the AML/CFT systems and controls institutions have put in place are not always effective, with significant challenges in institutions’ approaches to transaction monitoring and reporting of suspicious transactions in particular