Cerca per


UIF - Quaderni dell'antiriciclaggio: Il riciclaggio nella prospettiva penale ed in quella amministrativa. Definizioni di riciclaggio

Lo studio esamina l'evoluzione storica registrata dalle definizioni giuridiche delle diverse manifestazioni del riciclaggio quale fenomeno normativo ed economico-finanziario, confrontandosi con le nozioni originarie e quelle da ultimo consolidatesi, in ambito repressivo e preventivo. L'illustrazione delle direttrici percorse dallo sviluppo normativo internazionale, europeo e nazionale, risulta accompagnata dalle riflessioni dottrinali e giurisprudenziali e dalle indicazioni delle autorità di settore, rivolgendo lo sguardo alle potenzialità da salvaguardare e non distogliendolo dai pericoli di ineffettività del sistema e dei suoi presidi.

Leggi dettaglio

ESMA - Avvio consultazione per la revisione degli "Orientamenti su alcuni aspetti dei requisiti di adeguatezza"

L'Autorità europea ha avviato una pubblica consultazione per rivedere gli Orientamenti pubblicati nel 2012 in tema di requisiti di adeguatezza, alla luce delle nuove disposizioni della MiFID II. La consultazione si chiuderà il prossimo 13 ottobre. ESMA pubblicherà il documento definitivo entro la metà del 2018. Seguirà convocazione del Comitato Legal&Compliance per un'analisi congiunta del testo finalizzata alla predisposizione di una risposta alla consultazione da parte dell'Associazione.  

Leggi dettaglio

ESMA - MiFID II/MiFIR investor protection Q&A

ESMA added 2 new Q&A to its Q&A document on the implementation of investor protection topics under the Market in Financial Instruments Directive and Regulation (MiFID II/ MiFIR). The new Q&A cover the topics of recording of telephone conversations and electronic communications, and best execution.

Leggi dettaglio

Regolamento delegato (UE) 2017/1230 della Commissione, del 31 maggio 2017

Il Regolamento 2017/1230 integra il regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione volte a precisare ulteriormente i criteri oggettivi aggiuntivi per l'applicazione di un tasso preferenziale di deflusso o di afflusso di liquidità per le linee di credito o di liquidità transfrontaliere non utilizzate all'interno di un gruppo o nell'ambito di un sistema di tutela istituzionale

Leggi dettaglio

ESMA - Updated Q&A on MiFID II implementation

ESMA updated its Q&As regarding the implementation of the Market in Financial Instruments Directive (MiFID II) and Regulation (MiFIR). The document provides responses to questions posed by the general public and market participants in relation to the practical application of MiFID II and MiFIR on: (i) Commodity derivatives issues, (ii) Market data issues, (iii) Market structure issues.

Leggi dettaglio

Consob - Avviata consultazione sulla revisione del Regolamento sul crowdfunding

La necessità di dare attuazione regolamentare alle modifiche intervenute a livello legislativo successivamente all'entrata in vigore del Regolamento n. 18592 del 26 giugno 2013. ha rappresentato per l'Autorità di vigilanza l'occasione per condurre un'ampia riflessione sull'impianto regolamentare, raccogliendo a tal fine anche le considerazioni da parte degli operatori del settore. Sulla base di un percorso di Valutazione di Impatto della Regolazione sono stati analizzati i problemi emersi e sono state definite opzioni alternative di intervento, volte a rafforzare le tutele per gli investitori, ricercando soluzioni normative atte a determinare, nel contempo, una minore onerosità per tutti gli operatori coinvolti. Fra queste sono state selezionate da Consob quelle in grado di massimizzare il rapporto fra benefici e costi, incentivare l'investimento consapevole e favorire la prestazione di un servizio di qualità da parte dei portali. La consultazione si chiuderà il prossimo 21 agosto.

Leggi dettaglio

ESAs - Q&A on the Key Information Document

ESAs published the first set of Q&A related to the Key Information Document (KID) requirements for Packaged Retail and Insurance-based Investment Products (PRIIPs) laid down in the European Commission Delegated Regulation (EU) 2017/653. The Q&A document includes answers to questions linked with the presentation, content and review of the KID, including the methodologies underpinning the risk, reward and costs information.

Leggi dettaglio